FAMIGLIA SOLIDALE - FORTIFICARE LE RELAZIONI FAMILIARI PER UNA CULTURA DELLA SOLIDARIETA' 

Il progetto prevede la creazione di uno spazio pubblico polifunzionale da utilizzare per la realizzazione di attività educative, formative, ludico-ricreative, artistiche e culturali utili a promuovere i valori della famiglia, dell’integrazione, della solidarietà e della comunità, mediante l’adeguamento dei locali e dell’area verde già impiegati dall’Oratorio della Parrocchia S. Maria Goretti di Borgo Le Ferriere (LT) e il potenziamento e l’arricchimento delle attività offerte.

L’obiettivo generale è incoraggiare, sostenere e valorizzare le esperienze aggregative mediante un luogo aperto alla comunità, dove si possano sviluppare esperienze positive di crescita e di sana convivenza attraverso lo scambio tra le diverse generazioni e tra le diverse culture ed etnie.

Saranno organizzate una serie di attività dedicate alla comunità locale, con particolare attenzione per le famiglie e le persone più deboli (anziani, disabili, stranieri, giovani, disagiati, ecc.) al fine di creare momenti educativi e di comunità utili a promuovere i valori della famiglia, dell’integrazione, della solidarietà, e a sensibilizzare verso svariati temi di interesse sociale: terza età, salute, prevenzione di uso di droghe e alcool, educazione alimentare, bullismo e disagio giovanile, ecc.

In particolare saranno realizzate:

1) attività sportive: tornei di calcetto e di bocce;

2) attività culturali all’aperto: cineforum; spettacoli di ballo; musica; saggi ed esibizioni;

3) laboratori artistici: pittura; bricolage; découpage ricamo e cucito;

4) corsi multidisciplinari: lingua inglese (per giovani e anziani); lingua italiana (per stranieri); alfabetizzazione informatica (per giovani e anziani, italiani e stranieri); corsi di cucina italiana/etnica.

Tutte le attività punteranno a incentivare lo scambio tra pari e lo scambio intergenerazionale, la socializzazione degli stranieri, la partecipazione delle categorie svantaggiate, il recupero e la valorizzazione della storia, della tradizione e della cultura di tutti i partecipanti.

Clicca il pulsante sottostante per visualizzare altre foto sul progetto "Famiglia Solidale"